Il profumo artigianale tra la ricerca di fragranze uniche

profumo-aqua-di-maratea

Oggi creare manufatti unici è una pratica sempre più diffusa e ricercata in vari ambiti, dalla moda al tech. L’idea di artigianato è tornata a farsi strada in maniera trionfante tra produzioni seriali e voglia di distinguersi ed esprimere se stessi attraverso pezzi unici. Ciò è vero anche per quanto riguarda il profumo: sempre più profumerie italiane e boutique realizzano profumi artigianali. Ma cos’è un profumo artigianale? 

Un profumo innanzitutto è una sensazione fortissima; si stima che il senso dell’olfatto sia capace di sollecitare la nostra memoria più velocemente rispetto agli altri senti, e con una maggiore intensità. La memoria olfattiva richiama subito alla mente episodi vissuti. Ecco perché ci riesce così facile pensare al profumo del nostro dolce preferito, all’odore della casa in cui siamo cresciuti, o quello della pelle di una persona speciale.

La ricerca di materie prime per valorizzare il territorio

“Indossare” e creare profumazioni artigianali è come un viaggio , inteso sia come ricerca che come esperienza. La costante ricerca per gli artigiani dell’olfatto è una passione volta a creare essenze uniche per esprimere emozioni, che spesso enfatizzano il forte legame con il territorio. 

Anche in questo campo il made in italy sfoggia le sue eccellenze: il legame con la tradizione e la qualità della produzione artigianale si esprime attraverso l’impiego di specifiche tecniche di produzione. E di una sapiente e scrupolosa ricerca delle materie prime, per creare profumazioni straordinarie.

Nasce così una nuova idea di fragranze: si passa dal semplice profumo a una vera e propria esperienza olfattiva che vuole a ispirare l’immaginario di chi le indossa e donare piacevoli sensazioni. 

Indossare un profumo artigianale

Sappiamo che il fascino del profumo e la sua potenza evocativa stimolano la memoria come in un dèjà vu, capace di richiamare alla mente sensazioni e ricordi più remoti. Perché non è soltanto l’essenza a stupire, ma anche tutta una serie di piccoli rituali e accorgimenti che contribuiscono ad arricchire ulteriormente quest’esperienza. Una sorta di ritorno a un modo antico di godere delle cose, che pone al centro il lavoro di artisti che creano profumi su misura spinti dal desiderio di comunicare la propria visione del mondo. Ben consapevoli che in ciascuna delle persone che li indosserà evocheranno immagini, esperienze e vissuti diversi. 

Si passa dall’indossare un profumo famoso a indossare un profumo nuovo e unico. Dalle grandi firme a profumi su misura, confezionati in posti che ricordano i vecchi atelier di moda. Fragranze su misura da scegliere con la stessa cura con cui sceglieremmo un abito o un gioiello. Indossati come se fossero dei capi sartoriali.

Insomma, il profumo artigianale ha tutta l’aria di essere un concept nato per regalare esperienze uniche a chi lo indossa ed educare l’olfatto a captare fragranze sempre diverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *